L'indagine archeologica
L’indagine archeologica è una delle attività peculiari del lavoro di Tecne ed il metodo stratigrafico è lo strumento,
fondamentale e consolidato dell’indagine sul campo, con il quale si interviene sulle evidenze archeologiche sepolte come sui complessi architettonici in alzato.
Tale metodo consiste nello scavare e documentare le tracce individuate partendo
da quella più recente verso qulla più antica, procedendo così non solo nello spazio ma andando anche a ritroso nel tempo.
L’applicazione dei criteri di raccolta ed elaborazione dei dati, dettati da tale sistema,
costituisce uno degli aspetti più impegnativi in termini di risorse e di tempo.
Tecne, grazie alla professionalità e alla lunga esperienza del personale di cui si avvale,
all’accurata progettazione e pianificazione delle fasi di intervento e all’impiego di nuove tecnologie
(rilievi fotogrammetrici, database per la raccolta dei dati, CAD e GIS per la loro elaborazione), persegue la massima efficacia e funzionalità
I servizi proposti
Tecne S.r.l. gestisce tutte le fasi che fanno parte di questo processo che sono:
- controllo archeologico in corso d’opera: Tecne fornisce assistenza alle operazioni di movimentazione terra nell’ambito di opere pubbliche o private non indagate preliminarmente.
- scavo archeologico stratigrafico: l’attività prevede una fase progettuale di definizione degli aspetti legati alle esigenze scientifiche, alle tempistiche e a quelli economici. Sul campo si sviluppa attraverso il riconoscimento, la schedatura, il rilievo grafico e fotografico, la rimozione e la contestualizzazione di ogni elemento che costituisce il deposito archeologico: stratigrafia naturale e antropica, reperti, resti ossei e vegetali.
- primo intervento sui materiali: pulizia dei materiali, prelievo dei reperti con eventuale primo consolidamento tramite garzatura.
- documentazione grafica e fotografica: rilievo topografico dell’area d’intervento, rilievo grafico e/o fotogrammetrico di ogni elemento oggetto d’indagine finalizzati alla restituzione 2D e 3D delle evidenze.
- attività post scavo: impiego di database e gis per la gestione e elaborazione dei dati archeologici e dati topografici per la realizzazione di carte archeologiche e del potenziale, utilizzabili come strumento di studio e valido supporto di pianificazione urbanistico-territoriale per comuni ed enti preposti alla gestione del territorio.
Analisi dei dati archeologici e studio dei contesti indagati finalizzati alla pubblicazione e divulgazione. - trattamenti dei materiali archeologici post-scavo: restauro, disegno e catalogazione dei reperti (inserimento dati nella piattaforma SIGECweb)
MISSION
Il nostro scopo è unire rapidità d’intervento e qualità metodologica, trovando un punto di incontro tra le necessità del cantiere e quelle della tutela dei beni archeologici.
I settori
Archeologia preventiva
Ti affianchiamo nelle varie fasi che precedono e affiancano qualunque tipo di intervento
Scavo, rilievo e restauro
Ci occupiamo della progettazione, dell’intervento, la gestione dei materiali e i dati
Musei e Didattica
Rendiamo accessibili al pubblico i beni culturali negli spazi espositivi
Desideri parlarci di un progetto?
Lasciaci il tuo nome e il numero di telefono,
ti ricontattiamo nel più breve tempo possibile
Se desideri informazioni o fissare un appuntamento
per parlarci del tuo progetto, CONTATTACI